La tinca gobba dorata ha il suo ricettario. Per la prima volta sono state raccolte in un volumetto dalla grafica colorata e facile da consultare ben 60 ricette dedicate a questo pesce, che, nella cultura culinaria piemontese è conosciuto soprattutto per la preparazione in carpione.
Il libro raccoglie le ricette pubblicate sul sito www.tincagobba.it ma anche ricette nuove preparate dai corsi professionali, in particolare dai docenti e dagli allievi dell’Agenzia di formazione professionale delle colline astigiane (sede di Agliano Terme e sede di Asti), CIOFS-FP, sede operativa “S.Teresa” di Chieri, Consorzio per la Formazione, l’Innovazione e la Qualità – CFIQ di Pinerolo, I.I.S. “Giovanni Giolitti” di Torino, I.P.S. “J. B. Beccari” di Torino. Ma il ricettario, curato da Francesca Goria, contiene anche i consigli nutrizionali della biologa nutrizionista Ilaria Goria utili per inserire correttamente il consumo di un pesce come la tinca in un programma di alimentazione sana e ricco di variazioni.
Troviamo quindi ricette tradizionali come la tinca in carpione o la tinca fritta ma anche ricette innovative per interpretare con una visione da cucina moderna un pesce il cui consumo affonda le sue radici nelle antiche peschiere del Pianalto.
LA COPERTNA È SCARICABILE QUI
IL RICETTARIO È SCARICABILE QUI
IL RICETTARIO COMPLETO È SCARICABILE QUI
Chi volesse richiederne una copia può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.